Giovedì 17 Agosto 2017

La legislazione dell'ultimo decennio ha posto una sempre crescente attenzione alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, obbligando il datore di lavoro a predisporre uno specifico documento di valutazione dei rischi, attraverso l'adozione delle misure necessarie per prevenire l'insorgenza di rischi fisici, chimici, biologici, ivi compresi quelli di natura psico-sociale, quale il rischio stress lavoro-correlato.

Il D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008, che riordina tutta la vigente normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ha individuato nuovi obblighi, responsabilità e adempimenti in capo al datore di lavoro e ai referenti individuati quali Responsabili della sicurezza.

Avvalendosi di professionisti del settore, Promopalermo offre la propria assistenza alle imprese associate a Confcommercio Palermo al fine di fornire chiarimenti in merito agli obblighi da adempiere in relazione alla tipologia e alla struttura aziendale e, in particolare, riguardo a:

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (DVR) E DEL PIANO DELLE EMERGENZE, EVACUAZIONE E ANTINCENDIO SULLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

In questo ambito, Promopalermo assiste il datore di Lavoro nella valutazione dei rischi e nella redazione del DVR, grazie alla competenza dei professionisti della QFOR, offrendo un`analisi della situazione aziendale e individuando gli adempimenti obbligatori da assolvere per la propria azienda ai sensi del d.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008.

Su richiesta degli interessati, Promopalermo si adopera a concordare un incontro con proprio tecnico, per effettuare un sopralluogo in azienda.

Costo del DVR

su richiesta in relazione ai parametri aziendali

RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO

L`intervento che Promopalermo ha strutturato, insieme agli esperti psicologi dell`Euforos, prevede diverse fasi di assistenza e intervento:

Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato
tramite un`assistenza ONLINE o con un INTERVENTO DIRETTO presso l`azienda.

È una fase preventiva di indagine conoscitiva dell`azienda, che permette di rilevare la presenza di un eventuale rischio stress e assolvere agli obblighi di legge con l`aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi.

Al termine della fase di valutazione, sarà rilasciata la certificazione sull`avvenuta valutazione del rischio stress, che potrà essere integrata al Documento di Valutazione dei Rischi dell`azienda.

- Intervento formativo

tramite una formazione in aula: Scheda Corso

Costo della valutazione
- VALUTAZIONE ONLINE

Da 1 a 50 dipendenti
€ 180,00 IVA inclusa per i Soci Confcommercio Palermo
€ 300,00 IVA inclusa per i Non Associati

- VALUTAZIONE DIRETTA

Da 1 a 50 dipendenti
€ 280,00 IVA inclusa per i Soci Confcommercio Palermo
€ 400,00 IVA inclusa per i Non Associati

Riferimenti legislativi

- Accordo Quadro Europeo sullo stress nei luoghi di (Bruxelles, 8 ottobre 2004)
- Artt. 1-3-15-17-28-36-37, D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Art. 28 comma 1-bis D.lgs. n. 106 del 3 agosto 2009 concernente le disposizioni integrative e correttive del d.lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Art. 8 comma 12 D.L. n. 78 del 31 maggio 2010 Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica.

Per maggiori informazioni o richieste:

Promopalermo CAT srl
Tel: 091.324023 - 091.589430