Formazione | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Palermo
Venerdì 22 Giugno 2018

CORSI OBBLIGATORI SETTORE SICUREZZA ANTINCENDIO

CORSI ANTINCENDIO
D.lgs. 81/08 e D.M. 10/03/98

 

 

 

La prevenzione e la sicurezza antincendio è diretta a conseguire gli obiettivi di sicurezza della vita umana, di incolumità delle persone e di tutela dei beni e dell`ambiente.

 

Fermo restando quanto previsto dal decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 e dalle disposizioni concernenti la prevenzione incendi di cui al presente decreto, l`art. 46 del D.lgs. 81/08 prevede che i Ministeri dell`interno e del lavoro e della previdenza sociale, in relazione ai fattori di rischio, adottino uno o più decreti nei quali sono definiti le caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio compresi i requisiti del personale addetto alla sua formazione e i criteri diretti volti ad individuare:

 

·      misure intese a evitare l`insorgere di un incendio e a limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi;

·     misure precauzionali di esercizio;

·     metodi di controllo e manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio;

·     criteri per la gestione delle emergenze;

 

Fino all`adozione dei decreti di cui al comma 3, continuano ad applicarsi i criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro di cui al decreto del Ministro dell`interno in data 10 marzo 1998.

 

Nei luoghi di lavoro soggetti a tale normativa devono essere adottate idonee misure per prevenire gli incendi e per tutelare l`incolumità dei lavoratori.

 

Il D.lgs. 81/08 dispone che il datore di lavoro organizzi, all`interno della sua azienda, una squadra antincendio adeguatamente formata. Il datore di lavoro ha l`obbligo di designare il/i lavoratore/i addetti alla prevenzione incendi e gestione delle emergenze.

 

Il D.M. 10/03/98 dispone che i lavoratori addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell`emergenza, debbano seguire una formazione specifica in merito a tale rischio e alle norme per prevenire gli incendi.

 

Sono due le tipologie di corso:

Fondo FOR.TE
Scopri come accedere ai fondi per la formazione del Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario
Fondo FOR.TE
  Vedi tutti i documenti