Formazione | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Palermo
Venerdì 22 Giugno 2018

CORSI OBBLIGATORI SETTORE SICUREZZA PRIMO SOCCORSO

Corso di Primo Soccorso in azienda

decreto ministeriale 15 luglio 2003, n. 388

 

 

 

 

Sulla Gazzetta Ufficiale del 30 aprile 2008, Supplemento Ordinario n. 108, è stato pubblicato il D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008, che riordina tutta la vigente normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il datore di lavoro, tenendo conto della natura dell`attività e delle dimensioni dell`azienda o dell`unità produttiva, sentito il medico competente ove nominato, prende i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, tenendo conto delle altre eventuali persone presenti sui luoghi di lavoro e stabilendo i necessari rapporti con i servizi esterni, anche per il trasporto dei lavoratori infortunati.

Le caratteristiche minime delle attrezzature di primo soccorso, i requisiti del personale addetto e la sua formazione, individuati in relazione alla natura dell`attività, al numero dei lavoratori occupati ed ai fattori di rischio sono individuati dal decreto ministeriale 15 luglio 2003, n. 388 e dai successivi decreti ministeriali di adeguamento acquisito il parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.

 

 

Ricordiamo che:

 

con l'entrata in vigore del nuovo d.lgs. 81/08 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il seguente corso è obbligatorio per tutte le attività (ad esclusione delle ditte individuali in assenza di altri lavoratori), in quanto come previsto dall'art. 14 e dall'allegato I, la mancata formazione può costituire presupposto per l'adozione del provvedimento di sospensione dell'attività.

La Promopalermo organizza i seguenti corsi rivolti alle categorie B e C:

Fondo FOR.TE
Scopri come accedere ai fondi per la formazione del Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario
Fondo FOR.TE
  Vedi tutti i documenti