....CONTINUANDO A PARLARE DI FONDO EST... | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Palermo
Giovedì 21 Giugno 2018

....CONTINUANDO A PARLARE DI FONDO EST...

08/11/2010

In occasione della conferenza di Sistema 2010 a Villasimius (CA) durante un intervento il dott. Simonpaolo Buongiardino Presidente del Fondo Est ricorda la Responsabilità Sociale dell'Impresa e il Wellfare contrattuale citando forme di Previdenza complementare, la Formazione, l'Assistenza Sanitaria Integrativa per dirigenti, quadri, turismo, dipendenti del terziario e del turismo.

In riferimento a quest'ultimo punto, con l'assistenza sanitaria integrativa il datore di lavoro compie una operazione importante dal punto di vista sociale, sia che lo faccia da solo che insieme al sindacato. In questo modo, non fa altro che acquisire gratitudine e riconoscenza da parte dei lavoratori e di chi li tutela (sindacati) in quanto migliora il benessere del lavoratore, che viene di riflesso sentito negli vari ambiti in cui si muove, (lavorativo, familiare, sociale). Con una minima spesa, il datore di lavoro, dà la possibilità (con l'Assistenza Sanitaria Integrativa) al lavoratore di avere maggior controllo sulla propria salute e di migliorarla.

Si ricordi che secondo l'OMS il concetto di salute non si riferisce soltanto all'assenza di malattia ma al benessere psico fisico e sociale, in questo senso l'approccio deve essere inteso multisettoriale, tra organizzazioni (terziario, servizi, turismo....) sanità (Strutture sanitarie del SSN e private) e utenza (dipendenti, quadri..).

Fondo Est si fa promotore della salute non solo facilitando l'accesso alle prestazioni sanitarie LEA (livelli assistenziali essenziali garantiti dal SSN) e non, ma favorendo la prevenzione, la divulgazione di brochure e iniziative contro comportamenti a rischio, (sindrome metabolica, come fumo, alcool...), scorrette alimentazioni e invogliando la gente a fare più attività e sports.

Da quest'anno si garantiscono rimborsi (effettuati direttamente dal Fondo Est) per Presidi e Ausili Medici Ortopedici e Fisioterapie dovuti a infortuni e particolari patologie in uno stato d'inabilità temporanea, effettuati da qualsivoglia professionista o centro fisioterapico.

Tutto questo perchè non bisogna dimenticare che benessere e produttività sono strettamente correlate e che in materia di prevenzione e sicurezza, si propongono attività che, oltre a migliorare lo stile di vita dei lavoratori, fanno si che venga valorizzato il prezioso capitale umano presente nelle aziende al fine di poter raggiungere una migliore produttività.