Giovedì 19 Ottobre 2017
AREA LAVORO

IL WELFARE CONTRATTUALE DEL CCNL DEL COMMERCIO

19/05/2011

Nella sala Terrasi del Palazzo della Camera di Commercio, si è tenuto il Convegno il Welfare Contrattuale del CCNL del Commercio, nato dal desiderio di Confcommercio di voler stringere con i professionisti consulenti del lavoro un forte legame di reciproca collaborazione a sostegno delle imprese.

Oltre al presidente di Confcommercio Palermo, Roberto Helg, erano presenti Rosanna Montalto presidente Provinciale ULPPA che ha parlato del ruolo del professionista, garante super partes del rispetto dei contratti e delle leggi, Vincenzo Barbaro, Presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro di Palermo e Provincia, che ha trattato il rapporto tra i consulenti del lavoro e la bilateralità, Giuseppe Maccarone, consulente del lavoro del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro, che si è occupato delle clausole obbligatorie dei contratti collettivi e degli effetti sui rapporti di lavoro, Antonio Matranga, Presidente dell'Ente bilaterale terziario di Palermo e Provincia, Pietro Gelardi vice presidente del Fondo For.te ed infine Simonpaolo Buongiardino e Massimo Nozzi, rispettivamente, Presidente e Direttore del Fondo Est.

L'occasione ha consentito di sviluppare forti sinergie tra il mondo imprenditoriale e quello delle professioni, oltre a dare un quadro esaustivo delle normative in vigore.

L'integrazione tra le varie categorie diviene infatti fondamentale per rendere più accessibili le opportunità per le imprese.

Grazie alla sinergia tra Confcommercio, Fondo Est, Fondo For.te, Ente Bilaterale e consulenti del lavoro, gli imprenditori potranno finalmente avvalersi di validi supporti per fruire di tutte le agevolazioni disponibili in loro favore.