MODELLI INTRASTAT: NOVITÀ E NORMATIVE | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Palermo
Lunedì 11 Dicembre 2017
AREA LAVORO

MODELLI INTRASTAT: NOVITÀ E NORMATIVE

Novità per quanto riguarda i modelli Intrastat. Il modello Intrastat, denominato anche Elenco Intrastat, è stato introdotto dall`art. 50 del D.L. 331/1993 a seguito dell`abolizione delle carriere doganali all`interno...

03/03/2010

Novità per quanto riguarda i modelli Intrastat. Il modello Intrastat, denominato anche Elenco Intrastat, è stato introdotto dall`art. 50 del D.L. 331/1993 a seguito dell`abolizione delle carriere doganali all`interno della Comunità Europea nel 1993.

Mediante il Modello Intrastat vengono elencati all`Agenzia delle Dogane tutti gli acquisti e le cessioni di beni mobili effettuati da parte di ogni soggetto titolare di Partita IVA nei confronti di fornitori e di clienti appartenenti ad uno stato membro dell`Unione Europea.

Dallo scorso 1° gennaio sono entrate in vigore innovazioni formali e sostanziali apportate ai modelli Intrastat, in tema di periodicità e cadenze, oltre che in relazione al nuovo obbligo di dichiarazione per i servizi resi e ricevuti. Cambiamenti anche in ordine all`obbligo di trasmissione telematica e le modalità di adesione e utilizzo del Sistema Telematico Doganale.

Sul sito www.agenziadogane.gov.it alla voce Intrastat è possibile trovare tutte le informazioni necessarie, inclusi files scaricabili e le risposte alle domande più frequenti sulle novità.