
La BTO è l’appuntamento di riferimento in Italia su Turismo Digitale, Innovazione e Formazione. Da 15 anni, BTO crea un evento unico grazie a contenuti sempre innovativi, speaker di grande livello, nazionali e internazionali, un’atmosfera contagiosa ed entusiasmante.
BTO 2023 si svolgerà il 22 e 23 novembre a Firenze e affronterà, quest’anno, il tema “Sapiens – Humans meet AI” e indagherà la tematica del momento: l’Intelligenza Artificiale.
Nei nuovi scenari delineati dai potenti software di Intelligenza Artificiale, AI generativa, e da Chat GPT in particolare, si prende atto di una rivoluzione profonda dai forti risvolti economici, sociali ed etici. Ma, a differenza del dibattito attuale, BTO non si polarizzerà sul conflitto tra intelligenza artificiale e umana: ci si soffermerà soprattutto sul fattore umano, Sapiens, sempre centrale soprattutto nel turismo, con l’obiettivo di provare a dare risposte alle domande che tutti gli operatori della lunga filiera turistica, si pongono:
• Quali i tempi di questa rivoluzione?
• Quali gli impatti più significativi a breve termine?
• Quali gli spazi per l’intelligenza e le interazioni umane?
• Come evolverà il concetto stesso di “relazione”?
L’evento sarà strutturato in 4 percorsi tematici:
• Hospitality
• Food & Wine
• Destination
• Digital Strategy & Innovation
In particolare, EDI Confcommercio, in qualità di partner scientifico, terrà un panel dal titolo “Ospitalità intelligente e sostenibile” che si terrà il 23 novembre p.v. dalle ore 15.00.
Ospitalità, innovazione e sostenibilità: un connubio possibile.
L’Ospitalità affronta una domanda in continua evoluzione, che pone sempre più attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale e alla promozione del turismo responsabile. La sfida di oggi è quindi quella di capire come soddisfare le esigenze dei propri ospiti esplorando l’intelligenza e l’innovazione attraverso pratiche che siano anche sostenibili, per migliorare l’efficienza operativa e la qualità dell’esperienza del cliente.
Gli speaker presenteranno quindi gli scenari attuali e futuri dell’innovazione digitale in ambito Hospitality, best practices di turismo sostenibile, e affronteranno temi quali gli alberghi sostenibili e l’ospitalità rigenerativa, le best practices di settore e il ruolo del turismo nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Tra i contenuti trattati: