menu giovedì 19 settembre 2024

La Cena dei Quattrocento

Confcommercio Palermo ha festeggiato gli 80 anni dalla sua costituzione con un evento speciale “La Cena dei 400”, che si è svolta giovedì 12 settembre, a cielo aperto, in piazza Parlamento, con la suggestiva cornice del Palazzo Reale e con un voluto omaggio a Santa Rosalia, patrona della città, nell’anno del 400esimo Festino che è l’evento più significativo e radicato della tradizione palermitana.

La scelta di Palazzo dei Normanni, monumento più rappresentativo dell’itinerario Unesco arabo – normanno e simbolo della nostra storia quale crocevia di culture nel cuore del Mediterraneo, sottolinea la volontà di mantenere viva la memoria storica della città attraverso iniziative che coniugano la bellezza, la cultura, i saperi imprenditoriali e professionali e l’enogastronomia, esaltando con una unica tavolata, i valori identitari di convivialità, accoglienza, condivisione e aggregazione che caratterizzano la lunga storia di Confcommercio.

Un’emozione lunga quattro ore, dal tramonto alla tiepida notte con molte stelle e poche nuvole, nell’incantevole cornice del Palazzo Reale illuminato. La “Cena dei 400”, organizzata da Confcommercio Palermo per festeggiare i suoi 80 anni, ha rappresentato una meravigliosa cartolina, partita da uno dei luoghi più iconici della città, simbolo dell’itinerario arabo-normanno e prima tappa del percorso del Carro di Santa Rosalia, patrona della città, a cui Confcommercio – già nel titolo dell’evento – ha dedicato un devoto omaggio nell’anno del 400esimo Festino.

Una lunga tavolata di circa 130 metri, allestita nel grande spiazzo sotto Palazzo dei Normanni, ha accolto i 400 invitati in un’atmosfera affascinante e conviviale, dove la tavola e il cibo hanno rappresentato gli elementi aggreganti della storia, delle tradizioni, dei saperi e dei sapori.

default

Quattro chef stellati della provincia di Palermo, Tony Lo Coco, Giuseppe Costa, Nino Ferreri e Carmelo Trentacosti, sono stati chiamati a interpretare, con la loro sapiente creatività, i tanti prodotti dell’enogastronomia del territorio siciliano.

Non è stata solo un’occasione di gioia e festa per il mondo di Confcommercio – ha sottolineato la presidente Patrizia Di Dio -. La “Cena dei 400” è stata un evento straordinario, unico nel suo genere per la città di Palermo, un’opportunità per celebrare la ricca storia e l’eredità culturale del nostro territorio: può diventare un appuntamento annuale per rafforzare il fascino della città, stimolando la crescita del turismo enogastronomico. La lunga tavolata, tipica della cultura palermitana, è stata la rappresentazione visiva di come, per noi, il “fare squadra” si costruisce col dialogo, col confronto e sulla centralità della persona. Cerchiamo di infondere coraggio e fiducia e di offrire una visione di sviluppo della città che guarda al bene comune. Siamo portavoce di quella “cultura del fare” che contraddistingue l’operato dei nostri associati”.

Guarda il video del servizio del TGR Sicilia

NEWSLETTER

iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti da Confcommercio Imprese per l’Italia Palermo

Questo si chiuderà in 0 secondi