SIAE
Grazie alla convenzione stipulata fra Confcommercio e SIAE, gli Associati possono ottenere sconti significativi sulla diffusione di musica d’ambiente effettuata a mezzo di strumenti meccanici, sulla base di quanto previsto dalla legge per la tutela del diritto d’autore (apparecchiature sonore e/o videosonore non a disposizione dei clienti, nei locali degli esercizi commerciali durante l’orario di apertura al pubblico o negli “ambienti di lavoro non aperti al pubblico”).
Rientrano nella sfera di applicazione dell’Accordo anche la musica di sottofondo utilizzata per le attese telefoniche su linea fissa e le esecuzioni a mezzo di strumenti o apparecchi meccanici su automezzi.
LA CONVENZIONE PUO’ ESSERE SOTTOSCRITTA DALL’IMPRESA ASSOCIATA CON DURATA DI UN ANNO, DI UN SEMESTRE, DI UN TRIMESTRE O DI UN MESE SOLARE.
Ai sensi di tale accordo si intendono:
- per “esercizi commerciali” i locali nei quali vengono effettuate vendite di merci al dettaglio o all’ingrosso ovvero le aree comuni dei centri commerciali;
- per “ambienti di lavoro non aperti al pubblico” i locali delle aziende destinati unicamente all’attività dei dipendenti senza ammissione di clientela;
- per “Azienda” il complesso giuridico-gestionale dell’esercizio commerciale che richiede il permesso di esecuzione, stipula l’abbonamento ed è responsabile nei confronti della Siae.
Misura dei compensi
La misura dei compensi è determinata:
- dal tipo di apparecchiatura sonora o videosonora utilizzata per le esecuzioni musicali;
- dal periodo di validità dell’abbonamento;
- dal numero degli altoparlanti collegati con l’impianto centrale.
Lo sconto Confcommercio, in virtù dei nuovi accordi negoziati dalla Confederazione con SIAE, passa dal 25% al 27% sulla tariffa ordinaria. A questa quota va tolto il 15% sul 73% rimanente, ossia l’11%, come “quota Confcommercio”. Tale quota viene stornata alle Associazioni Territoriali alle quali fa riferimento il socio pagante. Lo sconto effettivo, quindi, a disposizione del socio è del 16% (rispetto al 15% degli anni scorsi).
Come usufruire dell’accordo
Per usufruire degli sconti riservati basterà essere muniti della propria Tessera Associativa valida per l’anno in corso rivolgendovi ai seguenti contatti: