menu sabato 27 luglio 2024
Convenzioni e servizi

Microcredito, firmato accordo tra Unicredit e Confcommercio Palermo

Queste alcune informazioni e caratteristiche per l’accesso al microcredito, erogato da Unicredit, con la collaborazione, in qualità di partner, di Confcommercio Palermo.

Cos’è il MICROCREDITO?
Il Microcredito è un finanziamento rivolto sia alle imprese che ai professionisti, già titolari di partita IVA, iscritti a ordini o associazioni professionali, operanti nei settori individuati dalle disposizioni operative del Fondo di Garanzie per le PMI (Medio Credito Centrale) o dal Fondo Europeo degli Investimenti.

Quali sono le caratteristiche del finanziamento?

• Chirografario con rate mensili o trimestrali;
  • Importo massimo erogabile: € 25.000,00.
    • Concesso in un’unica soluzione
    • Durata massima: fino a 5 anni per beni ammortizzabili (con periodo di preammortamento di massimo 12 mesi), o fino a 2 anni per scopo di circolante e liquidità.
  • Garanzia del Fondo Centrale: fino all’80% dell’ammontare del finanziamento, concessa a titolo gratuito
  • Garanzia FEI Fondo Europeo degli Investimenti: fino al 50% dell’ammontare del finanziamento, concessa a titolo gratuito
  • Non può essere assistito da garanzie reali
  • Finalità di utilizzo ammesse:
    • acquisto di beni e servizi direttamente connessi all’attività svolta (compreso il pagamento dei canoni del leasing, il microleasing finanziario e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative)
    • pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori o sostenimento dei costi per corsi di formazione
    • investimenti materiali e immateriali
    • circolante e liquidità

La destinazione riguarda il sostenimento dell’avvio e dello sviluppo delle microimprese e dei professionisti.

In fase di presentazione della richiesta, si può richiedere un supporto di accompagnamento, a titolo gratuito, da parte dell’Associazione UNIGENS (costituita prevalentemente da ex dipendenti Unicredit), per 18/24 mesi.

Per ulteriori informazioni e per fissare un primo appuntamento: 091.589430; confacile@confcommercio.pa.it

Questo si chiuderà in 0 secondi