Apprendere il mestiere del Panificatore, nuovo corso in Confcommercio.

Dal 23 Settembre al 25 Ottobre si svolgerà un corso di formazione professionale per imparare l’arte della panificazione e pasticceria da forno, rivolto anche a coloro che, pur lavorando nel settore, intendano aggiornarsi, allargare competenze e conoscenze.

Il corso, rivolto a uomini e donne che hanno compiuto almeno 18 anni, anche senza titolo di studio, residenti nella provincia di Palermo, si prefigge due importanti obiettivi: il primo è quello di soddisfare i fabbisogni formativi dei panificatori sul territorio di Palermo e provincia, il secondo è quello di dare un contributo concreto alla possibilità di trovare una occupazione ad adulti disoccupati o inoccupati.

Il Corso avrà la durata di 130 cosi articolato:
* 30 ore di teoria che si svolgerà presso la sede della Confcommercio Palermo , Via Emerico Amari , 11 ( Palazzo della Camera di Commercio )
Questi i temi affrontati  da professionisti abilitati e dal Prof. Ambrogio Vario Agronomo ed Esperto in grani antichi Siciliani :
• CORSO HACCP, ASPETTI NORMATIVI DI IGIENE ALIMENTARE, CON ATTESTATO RILASCIATO AL TERMINE
• NOZIONI SULLA SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO
• MERCEOLOGIA
• PROBLEM SOLVING

* 50 ore di pratica tenute dai Maestri Panettieri: Ottavio Guccione , Gianmiche Messina , Angelo Aromatico e Salvo Gargano .
Le lezioni si svolgeranno a Palermo presso un laboratorio di Panificazione altamente attrezzato .
Saranno trattati i seguenti argomenti :
• Dosaggio degli ingredienti
• Impastamento e manipolazione degli impasti
• Operazioni di lievitazione e cottura
• Preparazione biga (pasta)
• Preparazione tipi di pane (palermitano forte e a birra)
• Tipi di forme di pane (mafalda, parigino, toscanino, etc.)
• Preparazione tipi di pane con l’uso dei grani antichi
• Pani speciali (rosette soffiate, francese,grissini, etc.)
• Preparazione tipi di pane tipico della Provincia
• Pasta frolla, croissant , biscotti e crostate
• gluten free
• Principali operazioni per la realizzazione dei prodotti da forno
• Tempio, temperature, e umidità dei processi della panificazione
• Stufe di lievitazione e frigoriferi ferma lievitazione
• Lavorazione secondo il metodo diretto ed indiretto
• Pianificazione del lavoro e degli impasti
• Tempi di impasto
• Laminazione della pasta
• Riposo e rilassamento della pasta
• Formatura
• Seconda lievitazione
• Fermentazione
• Cottura da forno tradizionale e computerizzata

* 50 di stage presso laboratori di Aziende di Panificazione

A conclusione del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza

L’organizzazione fornirà l’abbigliamento di lavoro , escluse le scarpe.

Il costo dell’intero corso è di € 350,00 (pagabile in più soluzioni)
Il corso è a numero chiuso e per chi fosse interessato può inviare una email a segreteriaassociazioni1@confcommercio.pa.it, chiamare al numero 091.589430 (int.1), o compilare il seguente questionario:  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc5tUHmmf7az0IamFF_782Mmw_a0-dU-a5ZrIy8jljCrc6Fww/viewform