menu sabato 16 marzo 2024

Ampliamento al commercio della misura “Resto al Sud”

Con la Legge 9 novembre 2021 n. 156 art. 13 (Decreto legge 10 settembre 2021, n. 121), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 267 del 09-11-2021, è stata approvata la proposta emendativa sostenuta da Confcommercio per l’estensione al settore commercio della misura agevolativa “Resto al Sud”.

È già possibile presentare le domande , anche, per l’avvio di nuove attività nel settore commerciale o il consolidamento di realtà esistenti, purché siano avviate successivamente alla data del 21/06/2017.

Vi ricordiamo che i punti più significativi della misura agevolativa:

La misura agevolativa RESTO AL SUD copre il 100% dei programmi di spesa

Settori

L’incentivo RESTO AL SUD finanzia iniziative imprenditoriali nei seguenti settori:

• Attività produttive nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca
  • Fornitura di servizi alle imprese e alle persone
  • Turismo
  • Commercio
  • Attività libero professionali (sia in forma individuale che societaria)
  • Vendita dei beni prodotti nell’attività di impresa

E’ destinato ai soggetti che hanno un’età compresa tra i 18 e i 55 anni

Agevolazione

Importo concedibile massimo:

• Per le imprese esercitate in forma individuale (con un solo soggetto proponente), euro 60.000
  • Per più soggetti richiedenti, già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, entro un importo massimo di euro 200.000

Ulteriore contributo finale a fondo perduto, a copertura del fabbisogno di circolante di:

• euro 15.000 per le attività svolte in forma di ditta individuale o di libera professione esercitata in forma individuale
  • euro 10.000 per ogni socio, fino ad un massimo di 40.000 euro, per le attività esercitate in forma societaria

Per ulteriori informazioni

Vi ricordiamo che i nostri uffici sono a disposizione per ulteriori informazioni e assistenza alla predisposizione del progetto imprenditoriale e per la presentazione della domanda al numero 091589430 interno 6 mail all’indirizzo confacile@confcommercio.pa.it .

Vi invitiamo a compilare il seguente form  https://tinyurl.com/restoalsud

NEWSLETTER

iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti da Confcommercio Imprese per l’Italia Palermo