menu venerdì 5 aprile 2024
Eventi e iniziative

OFFERTA FORMATIVA DELLA FONDAZIONE ITS SICANI

ITS SICANI

L’ITS – Istituto Tecnico Superiore – Sicani nasce con l’obiettivo di formare figure professionali ad elevata qualificazione, Tecnici Superiori che dopo due anni di corso, tra teoria e pratica, possano entrare nel mondo delle aziende dell’Agroalimentare, apportando competenze specifiche e capacità di innovazione.

I percorsi offerti da ITS Sicani sono pensati per mettere in connessione formazione e mondo del lavoro, ricerca scientifica, innovazione digitale, formazione tecnica e tirocini in azienda.

Il progetto vede tra i Soci Fondatori l’Università degli Studi di Palermo, enti di ricerca come il Corissia e la Fondazione Lima Mancuso, Istituti Scolastici come l’IISS Pirandello di Bivona, aziende di eccellenza del Made in Sicily quali Costa Srl, Lotito Srl, Materland Srl, Coop Tumarrano, Bonolio Srl, il Comune di Bivona, il Comune di Santo Stefano Quisquina, Euroform e Confcommercio Palermo. Un insieme di soggetti che si pongono l’obiettivo di portare nel nostro territorio un modello formativo innovativo, che ha già mostrato notevoli risultati in altre aree d’Italia.

L’80% degli studenti degli ITS trova lavoro dopo un anno dal termine dei corsi.

L’OFFERTA FORMATIVA

I percorsi formativi della Fondazione promuovono il trasferimento di competenze e conoscenze relativamente alle Nuove tecnologie per il Made in Italy, con un focus in ambito Agro-alimentare.

Due percorsi formativi, ciascuno dei quali ha durata biennale, al termine dei quali si conseguono i titoli di:

– Diploma in Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro‐ alimentari e agroindustriali EQF V (*Riferimento alle figure nazionali V livello EQF incluse nel Repertorio regionale di cui al D.A. n. 2570   del 26/05/2016)

– Diploma in Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali EQF V*

L’attività didattica si avvale di strumenti e metodologie d’avanguardia e prevede tre modalità chiave di trasferimento delle competenze:

• ambito teorico, con svolgimento in aula;
  • ambito pratico con svolgimento in laboratorio;
  • stage in aziend

I docenti provengono sia dall’Universo Accademico che dal mondo delle Professioni.

Tutti i percorsi prevedono un’esperienza di stage in aziende agroalimentari: durante questo periodo di formazione professionale, che copre il 44% del monte ore, gli studenti hanno l’opportunità di sperimentare sul campo le competenze acquisite e di contribuire allo sviluppo dei processi di digitalizzazione aziendali, grazie alle conoscenze e alle dinamiche innovative proprie dei Tecnici Superiori.

L’ammissione ai corsi prevede il superamento di una selezione.

I CORSI

CORSO AGRODURO

FIGURA PROFESSIONALETecnico  superiore  della  filiera  del  grano  duro  in ambiente mediterraneo.

DOVE LAVORA

Nelle filiere di  produzione del comparto  agrario e  di trasformazione  agro-industriale.

CORSO AGROLATTE

FIGURA PROFESSIONALE – Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni lattiero-casearie siciliane.

DOVE LAVORA

Organizzazione e gestione del controllo qualitativo dei processi e prodotti della filiera, garantendone la conformità agli standard nazionali e la valorizzazione dei prodotti e dei beni naturali.

—————–

SEDE, DURATA E INIZIO CORSI

Il percorso formativo di 2 anni accademici è suddiviso in 4 semestri a partire dal mese di ottobre 2020 e fino a febbraio 2021, mentre il secondo semestre inizia a marzo 2021 e termina a luglio 2021, stessa cosa si ripeterà per il secondo anno, per un totale di 1800 ore. Sede Principale: IISS Luigi Pirandello Bivona.

CONTATTI – Via Federico Picone, 1 92010 Bivona

corsi@itssicani.it