menu Tuesday 19 August 2025
Formazione

Avviso 7/2023 seconda finestra PROMOPALERMO CAT SRL

AVVISO 7/2023 REGIONE SICILIANA

“Aggiornamento Catalogo Regionale dell’Offerta Formativa e correlata realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia – Seconda finestra biennale 2025-2026”

Con DDG n. 928 del 17/07/2025, è stato pubblicato l’Avviso pubblico che fornisce le indicazioni per la costituzione di un Catalogo regionale dell’offerta formativa e per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia, in grado di coniugare i fabbisogni formativi dei destinatari con le esigenze di competenze espresse dalle imprese e dall’economia regionale.

L’Avviso si pone come obiettivo l’accrescimento dell’occupabilità della popolazione in età lavorativa attraverso l’aggiornamento di conoscenze, abilità e competenze con un focus sull’utilizzo di tecnologie informatiche, nonché la riqualificazione delle competenze mediante il conseguimento di qualifiche professionali, in un’ottica di rafforzamento delle specificità dell’economia siciliana.

Finalità

L‘Avviso prevede la realizzazione di percorsi formativi, costituenti il Catalogo, in coerenza con il Repertorio delle qualificazioni e con il processo di adozione del Sistema che le regola e, pertanto, contenuti e durata dei percorsi formativi, così come degli stage previsti sono definiti nel rispetto degli standard stabiliti nelle pertinenti schede corso disponibili nel Repertorio delle qualificazioni.

Destinatari e criteri di ammissibilità

I percorsi formativi del Catalogo sono rivolti a:

  • Disoccupati, inoccupati e inattivi
  • Minorenni che abbiano assolto l’obbligo scolastico
  • Cittadini italiani, comunitari e non comunitari con permesso di soggiorno valido

Al momento della domanda per la partecipazione al percorso formativo, i destinatari devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere residenti o domiciliati in Sicilia;
  • essere in età lavorativa;
  • avere il titolo di studio minimo richiesto per la tipologia di percorso formativo di interesse, come stabilito nelle schede corso disponibili nel Repertorio delle qualificazioni.

Non è possibile partecipare a più percorsi formativi contemporaneamente finanziati dal presente Avviso e non è possibile essere selezionati su percorsi formativi per i quali si sia già in possesso della medesima qualifica.

Caratteristiche dei corsi: struttura, durata e modalità

I percorsi devono essere organizzati in moduli formativi corrispondenti alle competenze dei profili o obiettivi di riferimento e una durata coerente con quanto definito dal Repertorio delle qualificazioni.

Ogni percorso formativo includerà sempre i moduli trasversali obbligatori su sicurezza sul lavoro (12h), informatica (12h) e lingua straniera (30h)

Il catalogo dei corsi

  • Addetto Amministrativo Segretariale
  • Addetto Panificatore pasticcere
  • Animatore servizi all’infanzia
  • Assistente ASACOM
  • Collaboratore polivalente strutture ricettive e ristorative
  • OPERATORE OSA
  • Operatore specializzato e-commerce
  • Tecnico del design gioielli moda
  • Truccatore artistico Makeup Artist

✅ Candidati ora!
Qui trovi il testo del bando completo, per inviare la Tua candidatura.

BANDO SELEZIONE ALLIEVI

  1. Scarica il Bando: Bando selezioni allievi Promopalermo Avviso 7 seconda finestra
  2. Compila il form al link https://tinyurl.com/avviso7 e allega la documentazione richiesta
  3. Compila il modulo di pre-adesione e invia a: formazioneconfcommerciopalermo@gmail.com

 

BANDO SELEZIONE DOCENTI

Bando reclutamento Docenti Promopalermo Avviso 7 seconda finestra

Allegato 1 -Istanza di Candidatura Docenti Avviso-7-2023 2a finestra – Promopalermo (1)

Compila anche il form: https://tinyurl.com/selezionedocenti


Info e iscrizioni






    Dichiaro di aver letto e di accettare le vostre condizioni sulla privacy
    NEWSLETTER

    iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti da Confcommercio Imprese per l’Italia Palermo

    Questo si chiuderà in 0 secondi